Combattimento

Lo scontro dei mondi

Combattimento

Combattimento è un programma di teatro musicale interamente incentrato sullo scontro di civiltà da cui nasce la narrazione della Gerusalemme Liberata. Musiche medievali risalenti alle crociate, villanelle napoletane in cui risuona l’eco dei “Turchi” e degli “schiavoni”, musiche arabe, sonate del Seicento compongono la prima parte di Combattimento e introducono alla drammatica storia d’amore di Tancredi e Clorinda narrata nel capolavoro di Monteverdi. La messa in scena sdoppia i due protagonisti: le loro voci e destini sono interpretati dai cantanti e i loro corpi e anime impersonati dai danzatori, un attore guida il pubblico attraverso la storia.
Alraune esegue il Combattimento di Tancredi e Clorinda nell’organico originale previsto da Monteverdi composto unicamente da viole da braccio.

Combattimento è stato il primo spettacolo teatrale prodotto da Alraune e contiene elementi di grande spettacolarità come l’uso delle percussioni a cornice, le coreografie di Anne Juds, i duelli realizzati con armi vere e momenti di particolare intensità emotiva e simbolica come la toccante scena della scoperta del viso di Clorinda da parte di Tancredi o la recitazione di resoconti originali dell’epoca delle crociate.
Combattimento è stato eseguito in diverse occasioni e ha trovato ideale rappresentazione sia in spazi non convenzionali con un contatto ravvicinato col pubblico sia in spazi teatrali tradizionali

Monteverdi | Alraune | Combattimento di Tancredi e Clorinda | live